Cercare un fabbro

Quando non sappiamo come comportarci per quanto riguarda una serratura che si è rotta, o che comunque risulta danneggiata, la cosa migliore che possiamo fare è cercare un fabbro perché è la persona giusta perché ha le competenze per intervenire al di là della tipologia di serratura, soprattutto se è collegata alla porta.

 Tenendo presente che la maggior parte delle persone per motivi di sicurezza adotta le porte blindate, e per ovvi motivi, perché lo scopo è sempre quello di proteggersi e di proteggere le persone care della propria abitazione

Anche perché comunque in molte città è logico farlo perché alcune zone non sono per niente tranquille sotto questo punto di vista.

 Per quanto riguarda le porte blindate ricordiamoci che hanno una serratura che potrebbe esserci a cilindro europeo, o a doppia mappa per fare qualche esempio. Però ce ne sono anche altri migliori di questo, ma la maggior parte delle persone spesso fa l’errore di informarsi sulla tipologia di serratura che c’è installata in quella porta, soprattutto se parliamo di persone che sono subentrate a qualcun altro per motivi di affitto o di acquisto.

 Ma ci sono alcuni particolari che ci possono aiutare a capire il tipo di serratura che abbiamo perché per esempio per quanto riguarda le chiavi avremo quella classica che avrebbe portoni, e quindi per intenderci quella che possiede i dentini da un lato.

 Poi abbiamo la chiave con un cilindro europeo molto diverse da quella classica e che possiamo riconoscere perché è piatta, anche se comunque ha delle rientranze pronte.

 Abbiamo anche la chiave a doppia mappa che è un po’ più grande e pesante delle altre che si caratterizza per il fatto di avere dentini da entrambi i lati.

 Tra queste serrature ci sono alcune che potrebbero essere considerate più efficaci di altre, anche se comunque ci sono molte variabili da considerare.

 Cosa fare se vogliamo scoprire se nella nostra serratura è sicura oppure no.

 Chiaramente se il nostro scopo è quello di aumentare il livello di sicurezza in casa dobbiamo capire che tipo di serratura abbiamo. Ma soprattutto dobbiamo capire se possiamo in qualche modo migliorare la situazione, comprando magari una serratura nuova molto più performante e sicura, perché ovviamente dovremmo spendere dei soldi ma ne guadagneremmo in puntualità dal punto di vista della sicurezza in casa.

 In ogni caso secondo quello che dicono gli esperti la chiave migliore è quella col cilindro europeo. Ci riferiamo a quella chiave che è molto semplice da riconoscere perché è a forma di pera rovesciata.

Quindi parliamo di una chiave particolare che non è riproducibile perché per poterlo fare bisogna segnare un determinato codice che abbiamo solo noi proprio per tutelarci.

 Ricordiamo anche che esistono dispositivi che possono teoricamente rinforzare la serratura, e che noi possiamo decidere di aggiungerli solo in un secondo momento.

 Uno di questi dispositivi si chiama Defender e si può applicare e si può scegliere di acquistare per rendere i propositi dei ladri molto più complessi da realizzare.

Tutto questo ci fa capire che acquistando una serratura di alto livello, e se ce la facciamo installare da un bravo fabbro, avremo già fatto dei grandi passi avanti.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Fabbro data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)

Chiama Ora
Whatsapp
Email